Showing posts with label 0_Italian. Show all posts
Showing posts with label 0_Italian. Show all posts

Saturday, May 28, 2011

Avrai - Claudio Baglioni

Grande Claudio Baglioni! Un mito in Italia!
Aφιερωμένο σε όλους τους αγαπημένους μαθητές μας! 

Avrai sorrisi sul tuo viso come ad agosto grilli e stelle
storie fotografate dentro un album rilegato in pelle
tuoni di aerei supersonici che fanno alzar la testa

Massimo Ranieri e Massimo Ranieri a vent' anni!

Bellissima Canzone, stupendo Massimo!

Amore mio! - Gigi D' Alessio



Bellissima canzone, classica ormai, del cantante Napolitano, Gigi D' Alessio!

Amore Mio
Era settembre ed il sole ci ha visti baciare
con il fiatone correvi giocando con me
un sassolino nell'acqua faceva rumore
il desiderio di stare per sempre con te

Parla Con me - Ramazzotti


Ma dove guardano ormai
quegli occhi spenti che hai?
Cos’è quel buio che li attraversa?
Hai tutta l’aria di chi
da un po’ di tempo oramai

Friday, May 27, 2011

Bacciami Ancora

 
One due tre four.

Un bellissimo spreco di tempo
un’impresa impossibile
l’invenzione di un sogno

Serenata Rap - Jovanotti

Bellissima, ironica ma anche romantica, la Serenata Rap. Malgrado la paralaccia (= ...παλιοκουβέντα...) che di sente verso la fine, ci piace! Ascoltatela!
Beautiful,  romantic but also ironic this song of Jovanotti's and despite the one offensive expression just before the end of his Serenata Rap, we still like it da morire! Listen to it!


Serenata Rap
Se t'incontro per strada non riesco a parlarti
mi si bloccano le parole non riesco a guardarti
negli occhi mi sembra di impazzire

La solitudine lyrics -Laura Pausini

Video: La Solitudine


La solitudine

Marco se n'è andato e non ritorna più
Il treno delle sette e trenta senza lui
È un cuore di metallo senza l'anima

Saturday, March 19, 2011

Una gita

  Una gita che vorrei fare, e' questa. 'E una gita scolastica. Io e la mia classe. A  dire la verita', io, Marilena e Georgia facciamo la gita. E certamente, la signora Effie.
  Fa bel tempo. 'E una bella giornata, perche' 'e primavera. Sul cielo, c'e' il sole. Fa molto caldo!
  Andiamo al mare. Camminiamo sulla spiaggia, con i nostri zaini. Quando arriviamo, giochiamo per molte ore. Poi, facciamo un picnic. Respiriamo aria pulita e ci divertiamo. Ci divertiamo tanto. Piu' tardi, giochiamo con la sabbia e le pietre. Dopo, parliamo con la signora Effie della scuola, i corsi, i nostri amici. Alla fine, facciamo le fotografie.
  Questa gita e' bella e la vorrei fare un giorno...
                                                                                                                                                          
by Nadia Makri

Saturday, February 26, 2011

La Nostra Cucina

 Caro Massimo,
  
  Scrivo questa lettera perche' hai detto che farai un viaggio di lavoro nel mio paese. 
  Allora, devi mangiare i piatti greci! Sono molto saporiti! Per esempio lo spiedino e' un piatto che mi piace molto. 'E un piatto buonissimo. Forse ti piace il musaca. 'E un piato greco con melanzane e carne. Anche le ''scarpe'' e' un piatto saporito. Le scarpe sono con melanzane, carne e besciamella e ti piaceranno. Un altro piatto greco, buonissimo, e' la insalata "del villaggio", con cetrioli, pomodori, formaggio e olio extravergine di oliva. Il pesce fresco e' molto saporito. Puoi mangiare questo piatto fritto o al forno. 
  Ma anche la cucina italiana ha piatti saporiti. Mi piacciono la pizza e la pasta! Sono buonissimi! 
  Allora, Massimo! Aspetto da te di provare i piatti greci!!
                                                                                                         Baci,
                                                                                                        Nadia



                                                                                                     

Thursday, January 20, 2011

44 Gatti!



Volevo un Gatto nero


La-la-la-la-la-la
Un coccodrillo vero, un vero alligatore,
ti ho detto che l'avevo e l'avrei dato e te.
Ma i patti erano chiari: il coccodrillo a te

Nella Vecchia Fattoria


Nella vecchia fattoria ia-ia-o
Quante bestie ha zio Tobia ia-ia-o
C'è la capra-capra-ca-ca-capra
Nella vecchia fattoria ia-ia-o.

Attaccato a un carrettino ia-ia-o

Thursday, November 11, 2010

Sunday, October 24, 2010

OXI - La Battaglia di Elaia–Kalamas, 1940

La Battaglia di Elaia–Kalamas ebbe luogo in Epiro tra il 2 e l'8 novembre 1940. La battaglia fu combattuta tra il Regno di Grecia e il Regno d'Italia durante le prime fasi della Campagna italiana di Grecia (o Guerra Greco-Italiana). L' Esercito Italiano, schierato sul confine greco-albanese, lanciò una grande offensiva contro la Grecia il 28 ottobre 1940. La spinta principale dell'invasione italiana si concentrò nel settore dell' Epiro, con una ulteriore manovra di accompagnamento attraverso i monti del Pindo. In Epiro, i Greci si erano trincerati sul fiume Kalamas, ma le unità greche erano inferiori di numero e generalmente pessimiste circa l'esito della battaglia. Tuttavia, le forze locali greche, capeggiate dal Maggiore Generale Charalambos Katsimitros, riuscirono a fermare con successo l'avanzata italiana.

Saturday, October 23, 2010

KPG Novembre 2010

Gli esami di KPG si fanno il 20 e 21 Novembre.
Italiano B1 Scritto e' sabato pomeriggio alle 3:00. L' orale sara' Domenica matina alle 10:00.
Italiano B2 Scritto e' sabato matina alle 9:00. L'orale sara' domenica matina alle 10:00.

Sunday, October 3, 2010

L'estate è finita?

L’estate è finita, infatti ormai siamo in autunno. Infatti in quasi tutta la Grecia piove spesso, la sera c'e' freschetto, è iniziata la scuola, il vento fa volare le foglie e quindi gli alberi sono spogli. 
Ad alcuni dei miei compagni non piace né l'autunno né l’inverno, invece a me piacciono molto perché io adoro quando piove e adoro andare a scuola. 
Volete sapere però una cosa? Da noi fa ancora caldo e ancora molte persone vanno a mare!

Thursday, September 30, 2010

Il Pinocchio più grande del Mondo

Sabato 28 marzo 2009 è stato innalzato il Pinocchio in legno più alto del mondo.

Il Pinocchio in legno più grande del mondo è stato posizionato in uno spazio aperto al pubblico, accanto al Parco di Pinocchio nel cuore di Collodi in Toscana.

Una bellissima opera, alta 16 metri, creata dall'Atelier Volet, azienda del cantone svizzero del Vaud, specializzata in costruzioni complesse in legno.

Suggestiva la storia che ha portato alla creazione del Pinocchio più grande del mondo.Nel febbraio 2008 il Comune di Burtigny della Svizzera Francese ha donato un abete centenario per la costruzione dell'opera, mentre il Comune di Saint Legier-La Chiesa, dove ha sede la carpenteria Volet, ha contattato il Comune di Pescia per creare i presupposti per giungere alla sottoscrizione di un patto di amicizia, effettuata nel giugno 2008. 


In contemporanea con l'arrivo della opera, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha lanciato un appello per sostenere il diritto dei bambini all'istruzione e alla cultura.

La copia dell'appello è stata depositata sotto il cappello del Pinocchio più grande del mondo, mentre le firme raccolte saranno consegnate al Parlamento Europeo.