Sabato 28 marzo 2009 è stato innalzato il Pinocchio in legno più alto del mondo.
Il Pinocchio in legno più grande del mondo è stato posizionato in uno spazio aperto al pubblico, accanto al Parco di Pinocchio nel cuore di Collodi in Toscana.
Una bellissima opera, alta 16 metri, creata dall'Atelier Volet, azienda del cantone svizzero del Vaud, specializzata in costruzioni complesse in legno.
Suggestiva la storia che ha portato alla creazione del Pinocchio più grande del mondo.Nel febbraio 2008 il Comune di Burtigny della Svizzera Francese ha donato un abete centenario per la costruzione dell'opera, mentre il Comune di Saint Legier-La Chiesa, dove ha sede la carpenteria Volet, ha contattato il Comune di Pescia per creare i presupposti per giungere alla sottoscrizione di un patto di amicizia, effettuata nel giugno 2008.
In contemporanea con l'arrivo della opera, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha lanciato un appello per sostenere il diritto dei bambini all'istruzione e alla cultura.
La copia dell'appello è stata depositata sotto il cappello del Pinocchio più grande del mondo, mentre le firme raccolte saranno consegnate al Parlamento Europeo.
No comments:
Post a Comment